Chi è Igor Tudor: biografia e carriera del nuovo allenatore del Napoli

Chi è Igor Tudor: biografia e carriera del nuovo allenatore del Napoli

Il Napoli sembra aver definitivamente scelto il post Rudy Garcia, a seguito della sconfitta della squadra contro l’Empoli, arrivata in casa. Il profilo prescelto è quello di Igor Tudor, allenatore che si è distinto, in Italia, con il nono posto ottenuto con il Verona, prima del suo trasferimento al Marsiglia, dove ha allenato fino al 2023. Ma chi è Igor Tudor? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito della biografia e della carriera del nuovo allenatore del Napoli.

Chi è Igor Tudor: la biografia dell’allenatore ex Verona e Marsiglia

Igor Tudor è un allenatore ed ex calciatore croato, nato a Spalato il 16 aprile del 1978. Nel corso della sua carriera calcistica, ha giocato sia come difensore che come centrocampista, esordendo nell’Hajduk Spalato nel 1995 e giocando anche alla Juventus, a partire dal 1998 al 2007, pur con un anno di prestito al Siena. La sua carriera calcistica è terminata li dove era cominciata, all’Hajduk Spalato, nel 2008, dove ha accumulato soltanto otto presenze e un solo goal. Tudor si è distinto, nel corso della sua carriera, soprattutto per l’invenzione di Marcello Lippi, che ha deciso di avanzare il calciatore a centrocampo, dove il croato ha dimostrato non soltanto un’ottima propensione al goal ma anche una buona capacità di piazzamento e di letture difensive, nascendo come difensore. Purtroppo, da un lato gli infortuni, dall’altro il tasso tecnico in crescita della Juventus non hanno permesso a tutor di proseguire la sua carriera con la maglia bianconera.

La carriera di allenatore di Igor Tudor

Nell’ambito della sua carriera da allenatore, Igor Tudor ha iniziato come assistente dell’Hajduk Spalato, poi allenando l’Under 17 della squadra. Successivamente, dopo essere stato vice della nazionale croata, è stato nominato allenatore della Hajduk Spalato, poi del PAOK e del Karabukspor. Nel 2017 ha allenato il Galatasaray mentre il suo arrivo in Italia c’è stato nel 2018, all’Udinese. Dopo essere stato vice di Andrea Pirlo alla Juventus, Igor Tudor ha raggiunto la definitiva consacrazione con il Verona, ottenendo il nono posto con una squadra sicuramente molto importante dal punto di vista qualitativo, oltre che uno dei migliori attacchi che si è distinto in campionato. Nel 2022 ha allenato il Marsiglia, ottenendo un terzo posto al termine della stagione.

One thought on “Chi è Igor Tudor: biografia e carriera del nuovo allenatore del Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *