Gli ultimi anni di Rafael Nadal sono stati particolarmente difficili, considerando soprattutto un 2024 molto complesso per il tennista spagnolo che ha raggiunto la finale all’ATP di Bastad e che, nel contesto delle Olimpiadi, è uscito soltanto al secondo turno contro Novak Djokovic. Da tempo si parlava di un suo possibile ritiro, ma il tennista spagnolo aveva sempre temporeggiato, soprattutto per quanto riguarda il contesto del suo ultimo torneo prima del ritiro. Il tennista spagnolo aveva rifiutato alcune delle passerelle che gli erano state presentate, tra cui quella al Roland Garros, spiegando che sarebbe stato lui a decidere quando sarebbe arrivato il momento. Adesso, Rafael Nadal ha annunciato ufficialmente il suo ritiro.
L’annuncio del ritiro di Rafael Nadal
In occasione di giovedì 10 ottobre 2024, Rafael Nadal ha annunciato ufficialmente il suo ritiro, spiegando di non riuscire più a proseguire con il mondo del tennis a causa dei suoi infortuni e, soprattutto, di uno stato fisico che non riuscirà ad essere nuovamente ottimale. Per questo motivo, Nadal – che ha sempre puntato per gran parte sulla sua forma fisica – ha deciso di appendere la racchetta al chiodo. Queste le sue parole:
“Ciao a tutti, sono qui per dirvi che mi ritiro dal tennis professionistico. La verità è che sono stati anni difficili, specialmente gli ultimi due. Penso di non essere in grado di giocare senza limitazioni. Ovviamente è una decisione difficile, è servito tempo per prenderla, ma nella vita tutto ha un inizio e una fine e penso che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera. È stata una carriera lunga e piena di successi, più di quanto immaginassi”.
Quali saranno le ultime partite di Rafael Nadal?
Con l’annuncio del ritiro di Rafael Nadal, sappiamo contestualmente anche quali saranno le ultime partite del tennista spagnolo. Il maiorchino non prenderà parte ad altri tornei, con la sua carriera che termina ufficialmente con la finale persa a Bastad contro Nuno Borges; prima di abbandonare definitivamente i campi di tennis, però, Nadal rappresenterà la Spagna in occasione delle Final Four di Coppa Davis 2024, sperando in un ennesimo successo della sua carriera prima di chiudere definitivamente con il mondo del tennis.