Rafael Nadal rappresenta uno dei tennisti migliori e più importanti di sempre, in grado di rivoluzionare l’intero sport del tennis e, soprattutto, di ottenere dei successi incredibili nel corso della sua carriera. Lo spagnolo è, insindacabilmente, uno dei più vincenti nel mondo del tennis e l’annuncio del suo ritiro – per quanto fosse atteso – rappresenta sicuramente uno shock per addetti ai lavori e tifosi del tennista maiorchino e non solo. Nadal lascia il tennis dopo aver raggiunto la finale all’ATP di Bastad, dove ha perso contro Borges: ma quante partite e tornei ha vinto in carriera?
Quanti tornei ha vinto Rafael Nadal in carriera?
Il primo elemento che merita di essere citato, a proposito della straordinaria carriera di Rafael Nadal, è relativo a quanti tornei ha vinto il tennista maiorchino nel corso della sua carriera. Nadal è diventato celebre in virtù del record ottenuto al Roland Garros, dove è diventato un assoluto re indiscusso per diversi anni: ma quanti sono i tornei totali che ha vinto Rafael Nadal in carriera? Nel contesto degli Slam, Nadal ha vinto 22 tornei, con la prima vittoria avvenuta nel 2005 al Roland Garros (quando ha battuto l’argentino Mariano Puerta) e l’ultima che c’è stata nel 2022, ancora una volta sui campi parigini ai danni di Casper Ruud, dopo aver vinto nello stesso anno anche agli Australian Open a seguito di una straordinaria rimonta contro Medvedev. Negli Slam Nadal ha perso anche 8 finali, con l’ultima sul cemento australiano nel 2019, contro Djokovic. Il numero totale dei tornei vinti è 92, di cui 22 Slam, 36 Masters 1000, 23 ATP 500 e 10 ATP 250, a cui si aggiunge un’Olimpiade.
Quante partite ha vinto Rafael Nadal in carriera?
Il numero totale dei tornei vinti in carriera da Rafael Nadal è sicuramente altissimo, ma diventa ancor più esorbitante se si considera il numero totale delle partite che sono state vinte dal tennista in carriera. Lo spagnolo è sicuramente uno dei tennisti più vincenti di sempre, tanto da aver stabilito delle vere e proprie rivalità in generazioni di tennis differenti, sia con Federer che con Djokovic su tutti. Ma quante sono in totale le partite che ha vinto Rafael Nadal in carriera? Considerando tutti i tornei a cui ha preso parte ed escludendo le esibizioni (tra cui anche quelle prestigiose come la Laver Cup), Nadal ha vinto in totale 1080 partite e ne ha perse 227, con un record totale dell’oltre 82% delle vittorie in carriera, nonostante il numero esorbitante di vittorie.