Il nome di Domenico Berardi è da sempre uno dei più caldi nel contesto del calciomercato, come dimostrato dalla grandissima attenzione di numerose squadre come Juventus, Napoli, Milan e tante altre. L’esterno del Sassuolo è sempre molto appetibile grazie alla sua grandissima qualità, che ha dimostrato anche nei campi di Serie A negli ultimi anni, mettendo a segno diversi gol e assist nella sua esperienza al Sassuolo. Purtroppo, il suo grave infortunio nella scorsa stagione l’ha portato a rimanere al Sassuolo in B, ma con un Berardi ripreso le sue possibilità di ritorno in A tornano sicuramente alte. Ma qual è la squadra in cui potrebbe giocare già a partire dal calciomercato di gennaio 2025?
Berardi si candida ad un ritorno in Serie A?
Il ritorno di Domenico Berardi è stato accolto in maniera particolarmente positiva, considerando che l’esterno del Sassuolo ha immediatamente messo a segno un assist nella sua prima partita dopo l’infortunio. A lungo intervistato, Berardi ha parlato del suo stato di forma, indicando anche che sogna la Champions League: appare, naturalmente, una candidatura per un ritorno in Serie A, considerando che – se in buona forma – l’esterno può essere sicuramente determinante anche in una squadra di alta classifica. Ma quali sono state le parole dell’esterno a tal proposito?
“Fino a 26-27 anni non mi sentivo maturo. Io voglio giocare sempre e in quegli anni rifiutavo l’idea del turnover e della panchina. Forse era anche mancanza di fiducia nei miei mezzi, non credevo in me al 100%. Non ho rimpianti, nel frattempo ho capito, sono maturato e da due-tre anni sono pronto. Da tre anni a questa parte ci penso sempre. La musica della Champions la voglio sentire dal campo. È un’ambizione profonda che voglio soddisfare”
Le squadre in cui potrebbe giocare Berardi in Serie A
Il ritorno di Domenico Berardi in Serie A potrebbe costituire sicuramente un grande colpo di calciomercato per numerose formazioni, considerando che l’esterno italiano ha sicuramente ottime qualità che giovano tanto a numerose realtà anche di vertice. Ovviamente, è difficile immaginare che il Berardi osservato al Sassuolo possa essere lo stesso nel caso di un colpo di calciomercato di gennaio 2025 ma, allo stesso tempo, la sua attività nel saltare l’uomo e nel mettere palla in mezzo potrebbe venire incontro alle esigenze di squadre che hanno bisogno di alternative rispetto al proprio sistema di gioco tradizionale, anche a gara in corso.
Ma quali sono le squadre in cui potrebbe giocare Berardi in Serie A? Tra le interessate, ci sono sicuramente Juventus, Inter e Napoli: la prima ha bisogno di supporto sugli esterni in virtù del sistema di gioco di Thiago Motta e della condizione fisica di Conceicao non sempre ottimale, con Berardi che potrebbe agire anche a sinistra in sostituzione di Yldiz. Quanto al Napoli, Berardi potrebbe agire allo stesso modo di Politano, o potrebbe essere un validissimo sostituto di Kvaratskhelia sulla fascia sinistra, per concedere riposo al georgiano soprattutto in caso di sfide ravvicinate. Quanto all’Inter, Berardi sarebbe sicuramente meno centrale nel progetto tradizionale di gioco di Simone Inzaghi, considerando il 3-5-2 del tecnico in cui gli esterni hanno anche grandi compiti difensivi: tuttavia, nel caso in cui si voglia offrire un maggiore supporto alla manovra offensiva, soprattutto nel gioco dei braccetti del tecnico, Berardi sarebbe sicuramente un valore aggiunto nella squadra che dribbla meno in Serie A, con possibilità di agire anche da seconda punta.